Arpademia & Harp's Universe

1° CONCORSO INTERNAZIONALE di COMPOSIZIONE PER ARPA CLASSICA E A LEVETTE



Con questo Concorso in qualità di Presidente del progetto Arpademia, realizzato dall’Università dell’Alto Monferrato e interamente dedicato alla diffusione dell’Arpa e delle Arpiste che hanno contribuito al firmamento dell’universo musicale, sono orgogliosa di ricordare Giuliana Albisetti (1942/1995),con la quale mi sono diplomata nel 1988 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, docente, concertista e didatta che con pazienza, esperienza e tenacia ha formato arpiste di alto livello toccando le corde della tecnica ma anche e dell’emozione e dell’umanità. Un omaggio alla professionalità e anche all’interesse per la musica contemporanea e d’avanguardia oggi più che mai importante sulle scene delle Classi di Composizione dei Conservatori.

Il Presidente Eleonora Perolini

Grazie a questo concorso, sono onorata di poter contribuire a diffondere nuova musica per il nostro strumento, che è così ricco di sfumature. Spero che questa opportunità possa essere di stimolo per molti giovani ad avvicinarsi all’Arpa e contribuire a incrementare il repertorio contemporaneo senza avere nessuna barriera di stile e genere. Avanti tutta! Tante arpiste attendono nuova musica, fresca, attuale, accattivante!

Il Direttore Artistico Paola Devoti

REGOLAMENTO

Art. 1 Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità che al 31 ottobre 2022 non avranno ancora compiuto 36 anni d’età.


Art. 2 La composizione è per Arpa a pedali o a Levette, possono essere incluse altre contaminazioni dettagliatamente descritte e completamente a scelta purché eseguite dall’arpista stessa nell’ambito dell’esecuzione. La durata dovrà essere dai 3 ai 6 minuti, inedita e mai premiata in altro concorso e avere per titolo un luogo d’interesse culturale del Piemonte che appare sulla partitura, oltre ad un motto di riconoscimento. Il testo della composizione potrà essere originale del compositore o di altro autore di testo poetico o biblico in italiano, francese o inglese. Viene istituito un premio speciale “Soroptimist per AcquiTerme” sulla migliore composizione di compositrice donna dedicate alla cittadina in provincia di Alessandria.


Art. 3 La composizione dovrà pervenire in tre copie in formato cartaceo (è preferibile allegare file audio della composizione che può essere in formato mp3 o midi o wav, anche con strumenti virtuali), pervenire anonima e priva di segni di riconoscimento dell’autore, contraddistinta dal motto da riportare su busta sigillata unita alla composizione contenente fotocopia di documento di riconoscimento (passaporto o carta d’identità), indirizzo di posta elettronica e recapiti telefonici oltre al curriculum e nome del proprio docente, entro il 30 marzo 2022 all’Università Popolare dell’Alto Monferrato, Regione Ovrano Castello 28, 15011 Acqui Terme (AL) assieme a copia in formato PDF VERTICALE A4 riportante il motto a: [email protected]


Art. 4 Il compositore dovrà versare una quota d’iscrizione di Euro 35 entro il 30 marzo 2022 a titolo di rimborso spese, tramite bonifico intestato a: Università Popolare dell’Alto Monferrato specificando nella causale cognome nome e nazionalità dell’allievo. BANCO POPOLARE DI NOVARA, SEDE DI ACQUI TERME -IBAN IT56S0503447940000000008434 Causale: concorso COMPOSIZIONE ALBISETTI


Art. 5 In caso di più composizioni dello stesso autore, ciascuna opera dovrà essere contraddistinta dal proprio motto e collegata ad una propria busta di riferimento completa dei documenti richiesti.


Art. 6 La giuria sarà composta da cinque docenti e concertisti anche di Arpa classica e Celtica, e da un membro della Casa editrice ARS PUBLICA; per il calcolo della media dei voti assegnati tramite scrutinio segreto, saranno eliminati per ciascun candidato il voto più alto ed il più basso. I risultati saranno resi noti entro il 1° Maggio 2022


Art. 7 Le decisioni della Giuria sono inappellabili; possono essere consegnati premi ex-aequo, ed è facoltà della Giuria di non assegnare premi in caso di inadeguata qualità delle composizioni inviate.



QUALIFICHE e PREMI

PRIMO PREMIO (voto tra 96/100 a 100/100): Euro 400

SECONDO PREMIO (voto tra 91/100 a 95/100): Euro 200

TERZO PREMIO (voto tra 86/100 a 90/100: Euro 150

QUARTO PREMIO (voto tra 81 /100 a 85/100: Euro 100


Le composizioni ritenute migliori (1-2-3 premio) saranno pubblicate dalla Casa Editrice ARS PUBLICA e daranno inizio al primo numero della Collana Musicale Arpademia. I vincitori riceveranno una copia omaggio della pubblicazione. Tutti avranno uno sconto del 20% sul prezzo di copertina acquistando i volumi presso l’associazione, fino a esaurimento copie. Composizioni tra i brani premiati saranno scelte dall’Università Popolare per la programmazione in concerto pubblico durante il Festival Arpademia a Castelsardo (SS) nella V edizione a luglio 2022. A tutti i compositori partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, e ai compositori premiati verrà rilasciato un Diploma di Merito. Tutte le Composizioni per arpa celtica verranno inserite tra i brani a scelta dell’Arpademia Celtic Harps Competition e quelle più originali pervenute saranno pubblicate sulla piattaforma https://imusician.pro/it/su-di-noi/nostri-contributori per un anno.

La Composizione migliore in assoluto verrà richiesta quale brano d’obbligo al 1° Concorso Arpademia Harps Competition che si terrà nei giorni 1-3 Agosto 2022 a Lu Bagnu SS.

Verrà rilasciata dichiarazione di RICONOSCIMENTO di MERITI DIDATTICI agli insegnanti con allievo/compositore con voto di almeno 80/100.


1 Concorso internazionale di composizione 

per arpa classica e a levette

Per informazioni scrivere [email protected]

cell 3384742613 

Progetto Arpademia by Università Popolare dell'Alto monferrato