Arpademia & Harp's Universe

Clicca qui per aggiungere un titolo


RISULTATI DELLA 1 EDIZIONE

Premessa del Presidente

La 1 edizione del Concorso Nazionale di Composizione per Arpa Classica e a Levette si è conclusa con un buon riscontro di 8 brani  in concorso provenienti da tutta Italia, alcuni dei quali si sono rivelati di buon profilo artistico.

In primo luogo, vorrei ringraziare tutti i partecipanti che ci hanno onorato con il loro lavoro e con il loro impegno, confrontandosi in questo genere compositivo che appartiene strettamente alla letteratura arpistica .

La Commissione esaminatrice,  in questa edizione, ha ripagato la fiducia dei partecipanti impegnandosi nella scelta delle musiche in modo trasparente e fedele ai principi per cui nasce il concorso, ossia la divulgazione della conoscenza e della composizione per l'Arpa.

Nel Verbale che segue, è indicata la graduatoria dove sono stati messi in rilievo le composizioni che si sono aggiudicate le menzioni d'onore all’unanimità , dalla Commissione.

In particolare si è deciso di assegnare, Diplomi di Merito e di segnalare altri due brani.

Vorrei ringraziare particolarmente i membri della Commissione Giudicatrice che con estrema competenza hanno giudicato i brani in concorso.

Un ringraziamento anche al Club Soroptimist di Acqui Terme AL che anche in questa edizione ha offerto un Premio speciale 

Desidero inoltre ringraziare il Conservatorio di Gallarate nella persona del Direttore M.O Carlo Balzaretti per il patrocinio, 

Il soprano Felicita Brusoni e il compositore Victor Andrini

Presidente Università Popolare dell'Alto Monferrato

 Eleonora Perolini


segue Verbale

Verbale Concorso Internazionale di Arpa e Arpa a levette 1  edizione 2022

Il giorno 23/06/2022 alle ore 21.00 la Commissione Esaminatrice formata dai seguenti giurati:

Maestro Andrea Nicoli ( Presidente di Commissione e delegato della casa editrice Ars Publica);

Maestro Paola Devoti ( Docente di Arpa Conservatorio di Monopoli BA e Compositrice);

Maestro Alessandro Buccini (Violista, Compositore Vice Presidente Università Popolare)

Dott.ssa Marina Buffa (Presidente Soroptimist di Acqui Terme)

 Maestro Eleonora Perolini (Arpista, Docente Presidente Università Popolare dell'Alto Monferrato, Socia Soroptimist)

si è riunita on line su piattaforma digitale, causa vigenti norme anti Covid 19.

Ogni giurato aveva precedentemente ed indipendentemente valutato ciascuna delle 8 composizioni pervenute da tutta Italia.

Elenco composizioni pervenute:

N.º MOTTO

1) Una Piramide fra le Alpi 

2) Rua del Trun

3) La sete di sapere ci ricorda ancora una volta quanto sia essenziale il libero accesso all'acqua

4) Artigiano dell'acqua calda

5) Ad majora

6) A pié dei monti

7) In Memoriam

8) La santé par l'eau


I Giurati, dopo essersi confrontati e dopo ulteriore attenta disamina dei brani in esame, decidono quanto segue:

La Commissione all’unanimità stila  una graduatoria della 1 edizione edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Arpa classificando per decimi. 

Non vengono assegnati i primi 4 premi


La commissione decide di attribuire due Diplomi di Merito, alle composizioni 3) La sete di sapere ci ricorda ancora una volta quanto sia essenziale il libero accesso all'acqua e 5) Una Piramide tra le Alpi 

All’ apertura delle buste gli autori risultano essere: 

Per la composizione n° 3 Francesco Nigi di Empoli (Firenze)

Per la composizione n. 1 Gabriele Cavallo di Martina Franca (Taranto)


Gli Autori riceveranno nel mese di ottobre 2022  il Diploma di Merito e le loro composizioni saranno segnalate a case editrici di rilevanza nazionale.


Premio speciale Soroptimist per la migliore composizione dedicata alla Città di Acqui Terme AL e ai suoi monumenti:

composizione n° 7  Susanna Bertuccioli di Firenze


I lavori finiscono alle ore 22,00

In remoto da Massa Carrara, Piacenza, Acqui Terme  23/06/2022


1° CONCORSO INTERNAZIONALE di COMPOSIZIONE PER ARPA CLASSICA E A LEVETTE



Con questo Concorso in qualità di Presidente del progetto Arpademia, realizzato dall’Università dell’Alto Monferrato e interamente dedicato alla diffusione dell’Arpa e delle Arpiste che hanno contribuito al firmamento dell’universo musicale, sono orgogliosa di ricordare Giuliana Albisetti (1942/1995),con la quale mi sono diplomata nel 1988 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, docente, concertista e didatta che con pazienza, esperienza e tenacia ha formato arpiste di alto livello toccando le corde della tecnica ma anche e dell’emozione e dell’umanità. Un omaggio alla professionalità e anche all’interesse per la musica contemporanea e d’avanguardia oggi più che mai importante sulle scene delle Classi di Composizione dei Conservatori.

Il Presidente Eleonora Perolini

Grazie a questo concorso, sono onorata di poter contribuire a diffondere nuova musica per il nostro strumento, che è così ricco di sfumature. Spero che questa opportunità possa essere di stimolo per molti giovani ad avvicinarsi all’Arpa e contribuire a incrementare il repertorio contemporaneo senza avere nessuna barriera di stile e genere. Avanti tutta! Tante arpiste attendono nuova musica, fresca, attuale, accattivante!

Il Direttore Artistico Paola Devoti

REGOLAMENTO

Art. 1 Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità che al 31 ottobre 2022 non avranno ancora compiuto 36 anni d’età.


Art. 2 La composizione è per Arpa a pedali o a Levette, possono essere incluse altre contaminazioni dettagliatamente descritte e completamente a scelta purché eseguite dall’arpista stessa nell’ambito dell’esecuzione. La durata dovrà essere dai 3 ai 6 minuti, inedita e mai premiata in altro concorso e avere per titolo un luogo d’interesse culturale del Piemonte che appare sulla partitura, oltre ad un motto di riconoscimento. Il testo della composizione potrà essere originale del compositore o di altro autore di testo poetico o biblico in italiano, francese o inglese. Viene istituito un premio speciale “Soroptimist per AcquiTerme” sulla migliore composizione di compositrice donna dedicate alla cittadina in provincia di Alessandria.


Art. 3 La composizione dovrà pervenire in tre copie in formato cartaceo (è preferibile allegare file audio della composizione che può essere in formato mp3 o midi o wav, anche con strumenti virtuali), pervenire anonima e priva di segni di riconoscimento dell’autore, contraddistinta dal motto da riportare su busta sigillata unita alla composizione contenente fotocopia di documento di riconoscimento (passaporto o carta d’identità), indirizzo di posta elettronica e recapiti telefonici oltre al curriculum e nome del proprio docente, entro il 30 marzo 2022 all’Università Popolare dell’Alto Monferrato, Regione Ovrano Castello 28, 15011 Acqui Terme (AL) assieme a copia in formato PDF VERTICALE A4 riportante il motto a: [email protected]


Art. 4 Il compositore dovrà versare una quota d’iscrizione di Euro 35 entro il 30 marzo 2022 a titolo di rimborso spese, tramite bonifico intestato a: Università Popolare dell’Alto Monferrato specificando nella causale cognome nome e nazionalità dell’allievo. BANCO POPOLARE DI NOVARA, SEDE DI ACQUI TERME -IBAN IT56S0503447940000000008434 Causale: concorso COMPOSIZIONE ALBISETTI


Art. 5 In caso di più composizioni dello stesso autore, ciascuna opera dovrà essere contraddistinta dal proprio motto e collegata ad una propria busta di riferimento completa dei documenti richiesti.


Art. 6 La giuria sarà composta da cinque docenti e concertisti anche di Arpa classica e Celtica, e da un membro della Casa editrice ARS PUBLICA; per il calcolo della media dei voti assegnati tramite scrutinio segreto, saranno eliminati per ciascun candidato il voto più alto ed il più basso. I risultati saranno resi noti entro il 1° Maggio 2022


Art. 7 Le decisioni della Giuria sono inappellabili; possono essere consegnati premi ex-aequo, ed è facoltà della Giuria di non assegnare premi in caso di inadeguata qualità delle composizioni inviate.



QUALIFICHE e PREMI

PRIMO PREMIO (voto tra 96/100 a 100/100): Euro 400

SECONDO PREMIO (voto tra 91/100 a 95/100): Euro 200

TERZO PREMIO (voto tra 86/100 a 90/100: Euro 150

QUARTO PREMIO (voto tra 81 /100 a 85/100: Euro 100


Le composizioni ritenute migliori (1-2-3 premio) saranno pubblicate dalla Casa Editrice ARS PUBLICA e daranno inizio al primo numero della Collana Musicale Arpademia. I vincitori riceveranno una copia omaggio della pubblicazione. Tutti avranno uno sconto del 20% sul prezzo di copertina acquistando i volumi presso l’associazione, fino a esaurimento copie. Composizioni tra i brani premiati saranno scelte dall’Università Popolare per la programmazione in concerto pubblico durante il Festival Arpademia a Castelsardo (SS) nella V edizione a luglio 2022. A tutti i compositori partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, e ai compositori premiati verrà rilasciato un Diploma di Merito. Tutte le Composizioni per arpa celtica verranno inserite tra i brani a scelta dell’Arpademia Celtic Harps Competition e quelle più originali pervenute saranno pubblicate sulla piattaforma https://imusician.pro/it/su-di-noi/nostri-contributori per un anno.

La Composizione migliore in assoluto verrà richiesta quale brano d’obbligo al 1° Concorso Arpademia Harps Competition che si terrà nei giorni 1-3 Agosto 2022 a Lu Bagnu SS.

Verrà rilasciata dichiarazione di RICONOSCIMENTO di MERITI DIDATTICI agli insegnanti con allievo/compositore con voto di almeno 80/100.


1 Concorso internazionale di composizione 

per arpa classica e a levette

Per informazioni scrivere [email protected]

cell 3384742613 

Progetto Arpademia by Università Popolare dell'Alto monferrato